Platea a basso spessore
Quando parliamo di ambito interrato, soprattutto in fase di riqualificazione di manufatti esistenti, una delle priorità dei progettisti strutturisti è quella di minimizzare gli spessori delle nuove strutture che si andranno a realizzare (rifodera impermeabile) in funzione delle sollecitazioni idrauliche cui saranno soggette.
Questo per ovvi vantaggi dal punto di vista economico e soprattutto delle volumetrie.
La realizzazione di platee a basso spessore con caratteristiche idrostatiche è infatti un vantaggio enorme.
Una membrana che possa essere applicata direttamente su terreno, su magrone o su precedente platea da impermeabilizzare e che grazie alle sue caratteristiche di auto-riparabilità, dia la possibilità di essere forata attraverso i ferri di armatura senza alcun problema di prestazione è evidentemente la soluzione più adatta in questi ambiti di intervento così delicati.
Caratteristiche che consentono quindi la connessione delle nuove strutture in cemento armato a quelle esistenti offrendo dei plus difficilmente replicabili con altre tecnologie presenti oggi sul mercato.
La continuità del manto impermeabile
In taluni casi le strutture interrate da re-impermeabilizzare presentano muri di partizionamento, e il mantenimento della continuità dell’impermeabilizzazione in questi casi, è condizione fondamentale per non inficiare il buon esito dell’intervento.
Con un’operazione, di alta specializzazione, è possibile sezionare orizzontalmente il muro e impermeabilizzare la fondazione in continuità e con totale tenuta.
La proprietà di auto-sigillatura dei sormonti della membrana e l’apposito nastro, installato per evitare qualsiasi possibilità di intrusione del getto di calcestruzzo tra i lembi dei teli impermeabilizzanti, scongiurano ogni possibilità di infiltrazione.
La muratura storica
Una situazione comune, quando si va a riqualificare un ambiente interrato, è quella di trovarsi davanti ad una muratura storica che sia in pietra, mattone, tufo, etc.
In questa situazione è fondamentale individuare una soluzione versatile e che possa offrire garanzia totale di tenuta soprattutto nel raccordo tra l’orizzontale e il verticale.
Grazie alla compatibilità della membrana idro-reattiva con malte impermeabili ad alte prestazioni questo è possibile, anche in situazioni limite con presenza di acqua di falda importante e/o parecchi metri sotto quota campagna.