Volteco
Torna al blog

L’approccio metodologico nella progettazione sottoquota e la sua operatività

2'

Amphibia Volteco impermeabilizzazione

Per affrontare al meglio la progettazione degli interventi sottoquota in presenza di falda, è consigliabile indicare, in via preliminare, il filo logico che un progettista strutturale dovrebbe seguire, sia che si tratti di un nuovo edificio sia del recupero di una struttura esistente.

Le due fasi

Si possono individuare due fasi di attività progettuale: il pre-progetto e il successivo progetto vero e proprio.

La fase pre-progettuale, fase fondamentale per l’individuazione dei dati di progetto, dovrebbe considerare la determinazione del livello futuro dell’acquifero.

Tale indicazione, che ha lo scopo di mantenere impermeabili nel tempo le volumetrie interrate, dovrebbe essere normata, perlomeno a livello locale.

Molto spesso invece la falda di progetto è demandata alla sensibilità del progettista, che di conseguenza se ne assume la responsabilità anche in relazione ai danni che in futuro potrebbero verificarsi.

Attualmente, in mancanza di una normativa specifica (a livello nazionale o locale), il progettista potrebbe riferirsi alle scelte operate dagli enti preposti alla progettazione di opere interrate di grande interesse pubblico.

Durante la fase progettuale di opere strutturali in ambito interrato ed in presenza di acqua di falda si devono inoltre considerare due situazioni: quella di cantiere e quella di esercizio dell’opera.

Per quanto riguarda la prima fase vanno progettate tutte quelle opere provvisionali che consentano di realizzare lo scavo senza tubare i terreni adiacenti (da evitare soprattutto in centro città con probabile presenza di edifici di pregio al confine).

Solitamente si parla di paratie, diaframmi o micropali oltre alle opere di aggottamento necessarie a deprimere la quota della falda, al fine quindi di rendere asciutto il fondo scavo.

L’importanza dello specialista geotecnico

In caso di cantiere con acqua di falda importante e relativo aggottamento è buona norma affidarsi a un geotecnico che possa prevedere (ed evitare) dannosi assestamenti differenziali del terreno di fondazione degli edifici presenti a confine.

Successivamente si potrà procedere con la progettazione delle strutture che dovranno essere scatolari e impermeabili fino a quota campagna e in grado di contrastare le spinte idrostatiche orizzontali e verticali.

Prodotti associati all'articolo

AMPHIBIA 3000 GRIP

AMPHIBIA 3000 GRIP è una membrana impermeabile in epdm, reattiva al contatto con l’acqua, autoriparante, autosigillante e autoagganciante al calcestruzzo.

BI FLEX SYSTEM

Nastro elastico a base di polimeri TPE e adesivo epossidico per l’incollaggio.

PLASTIVO 250

Impermeabilizzante flessibile bicomponente.

Gli altri articoli correlati

Ispirazioni

Aquascud on air!

Nuovo progetto comunicativo per Aquascud di Volteco! Per 5 settimane, a partire dal 24 marzo, su Radio 101, 105 e Radio Montecarlo, è on air la nuova campagna radio a diffusione nazionale […]

1'
Ispirazioni

Partecipazione ed entusiasmo all’evento organizzato da Volteco per il suo Team H2Out.

Grande partecipazione il 22 e 23 febbraio 2024 all’incontro “Accelerando insieme verso nuovi orizzonti” promosso da Volteco per il suo Team H2Out […]

1'
Progettazione, Riqualificazione, Aspetti e soluzioni, Case History

CP1 di Volteco: Massima efficacia anticarbonatante unita a idrorepellenza e traspirabilità.

Cp1 di Volteco nasce nel 2007, dalla collaborazione tra Volteco e l’Università: un lungo lavoro di studio, ricerca e sperimentazione sui copolimeri modificati […]

1'
Progettazione, Riqualificazione, Aspetti e soluzioni, Case History

Le tecnologie Volteco per la riqualificazione dei locali interrati annessi a un condominio a Bari.

Nuovo intervento di impermeabilizzazione e recupero con le soluzioni Volteco degli ambienti interrati annessi a un condominio sito a Bari. […]

2'
Progettazione, Case History

L’esperienza di Volteco nella costa adriatica abruzzese

In questo articolo un’interessante referenza estera di Volteco dove la scelta è ricaduta su Amphibia […]

1'15''
Mr Waterproof Mr Waterproof Contattaci su WhatsApp Whatsapp informativa privacy Whatsapp Chiedi una consulenza Consulenza

Mr Waterproof Ai può commettere errori.
È consigliabile verificare le informazioni importanti.